Le spiagge uniche di sabbia nera
7 Aprile 2023Le migliori destinazioni nel mese di Dicembre
7 Aprile 2023-
Tra relax e storia...
Se si desidera godersi il sole più caldo, le onde, le barriere coralline e i pozzi naturali sulla costa dei Caraibi, la Riviera Maya è dove vorresti essere. Qui troverete ristoranti di prima classe, una vita notturna che vi divertirà fino al mattino, centri termali esclusivi, centri commerciali e alcuni dei migliori campi da golf del mondo. La Riviera Maya è anche una delle migliori destinazioni per le immersioni e lo snorkeling. Sulle sue sponde si trova una vasta barriera corallina, sede di una vasta varietà di specie marine. Se sei abbastanza fortunato da immergersi nelle acque dei Caraibi, vi troverete circondati da pesci tropicali e perfino dagli affascinanti squali balena. E se le attività acquatiche sono la vostra passione non potrete non assaporare l'esperienza di esplorare una caverna marina e nuotare nell'acqua cristallina del mare dei Caraibi.
Questa zona è diventata una destinazione di prima classe per turisti stranieri, che vengono qui per le sue condizioni geografiche uniche, che comprendono ambienti diversi. Ci sono giungle, fiumi, fiumi sotterranei, laghi, lagune, mangrovie e ovviamente l'incomparabile mare blu turchese che trasforma l'argento alla luce della luna. Godetevi la splendida sabbia bianca morbida sulle spiagge, molte delle quali ancora vergine e isolate. Le piramidi, le stele, i campi da palla, i templi e le piazze sono solo alcune delle vestigia della grande civiltà Maya che hanno sopportato per sempre e hanno aiutato gli studiosi a scoprire alcuni dei misteri che ancora avvolge questa grande civiltà. La loro eredità fa parte della cultura vivente dei moderni popoli Maya che ancora vivono nella zona e apprezzano le tante abitudini, tradizioni, religioni e strutture sociali.
Le Città
Sempre lungo la Riviera Maya, ci sono un certo numero di città interessanti da visitare. Iniziando da Playa del Carmen, considerato il cuore della Riviera Maya per la sua importanza economica, nonché per il tasso di crescita della sua popolazione. Poi c'è Puerto Morelos, situata a metà strada tra Playa del Carmen e Cancun, un ex villaggio di pescatori. Più a sud si trova Tulum e Punta Allen. La bellezza naturale della zona hanno dato origine a comunità residenziali, come Puerto Aventuras, con la sua prima classe marina, campi da golf, alberghi e condomini. Akumal e Chemuyil, che furono prima popolati dai lavoratori dell'industria turistica, attirano attualmente molti turisti attraverso il proprio merito.
Un incontro ravvicinato con la storia
Ci sono resti archeologici della mitica cultura Maya in tutta la Riviera Maya, che sono protetti dal governo federale, nonché da organizzazioni individuali, è il caso di Xcaret e Xel-Ha che nasconde alcuni piccoli resti che si possono vedere quando si visitano questi parchi eco-archeologici. Tulum è l'unico stato della città Maya costruito sulla costa, su una scogliera che si affaccia sul meraviglioso Mar dei Caraibi, una caratteristica unica che lo rende un luogo affascinante da visitare. È uno dei siti più importanti della regione e uno che attrae migliaia di turisti ogni anno. Un altro sito importante è Coba, antica città che si distingue per la sua incredibile dimensione. Si tratta di una zona di 50 miglia che comprende centinaia di strutture distribuite in un lussureggiante habitat della giungla, dove vivono diverse specie animali e uccelli che la gente può vedere mentre visita il sito. Visitando Coba prende la maggior parte del giorno quindi aspettatevi di fare un sacco di passeggiate e arrampicate. Altri siti importanti nelle vicinanze includono Muyil, Kohunlich, Dzibanche e Chacchoben nella parte meridionale dello stato. Potrete anche andare alla Puuc Route, un viaggio di 3 ore al centro della penisola dello Yucatan che ti accompagna in diversi siti, tra cui Uxmal, Kabah, Sayil, Labna e Chichen Itza.
Le spiagge
Le spiagge dei Caraibi messicane sono famose per la loro sabbia morbida e polverosa composta da frammenti di coralli e conchiglie, che riflettono la luce del sole. La sabbia in fondo al mare e l'acqua cristallina producono un effetto di colore meraviglioso che cambia in diverse tonalità di azzurro, dal cielo blu al verde e poi al famoso blu turchese che caratterizza così il Mar dei Caraibi. Considerate da molti come alcune delle più belle spiagge del mondo, non solo per la loro morbida sabbia bianca e le acque turchesi cristalline, la Riviera Maya offre un'estensione composta da 75 miglia che includono città come Puerto Morelos, Playa del Carmen, Paamul, Akumal, Tulum, Tankah e Punta Allen. Sempre lungo la costa di Quintana Roo, la geografia comprende baie, insenature e cappelli, creando paesaggi mozzafiato.
Le spiagge della Riviera Maya sono anche il fondale per una varietà di attività, che sono tanto sull'acqua quanto subacquee, sport quali immersioni subacquee, snorkeling, windsurf, sci e anche pesca. È inoltre possibile impegnarsi in attività come l'escursionismo, la pallavolo, la scultura di sabbia o rimanere in pieno relax e godersi il tramonto del sole. Ci sono diverse spiagge che non si possono assolutamente perdere, come Playa del Secreto e Playa Paraiso a Puerto Morelos, così come Punta Maroma, classificato come il tesoro più nascosto del Messico dal canale di viaggio.
Ci sono anche Punta Bete, Xcalacoco, Xpu-ha, Paamul e tutta la baia di Kantenah, conosciuta per la sua lunga striscia di spiaggia, lavata da calme acque poco profonde. Su Akumal e Xcacel, situati vicino alla Riserva Naturale di Sian Ka'an, a volte si possono osservare le tartarughe che arrivano a terra per depositare le loro uova. Sulla baia di Tankah c'è un cenote incontaminato chiamato Manatee, dove si può fare snorkeling o tuffarsi. Tulum, Boca Paila, Yalcu Inlet e Punta Allen sono solo alcune delle splendide spiagge che si possono raggiungere.
Quindi se vi siete decisi che la Riviera Maya sarà la vostra prossima destinazione non vi resta che contattarci per scoprire quante risorse ha da offrire questo splendido luogo e partire con I Viaggi dell'Imperatore alla conquista del vostro mondo.